Chi siamo

La Confederazione degli Studenti è un’associazione studentesca apartitica. Nata nel 1996 per volere di un gruppo di studenti  dell'Università "Federico II", di Napoli si è poi ampliata fino a raggiungere diverse università italiane, tra cui Urbino.
Nel nostro Ateneo ha mosso i suoi primi passi nel maggio del 2000 grazie ad un gruppo di amici uniti da un fattore comune: TUTELARE I DIRITTI DEGLI STUDENTI.
Nel 2001 la Confederazione ha eletto il primo rappresentante degli studenti al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, Gianluca Carrabs, leader indiscusso dell'associazione ed ex assessore regionale della Regione Marche.  Nel 2003, sempre per merito della Confederazione, viene confermata la presenza al CN.S.U. di un altro rappresentante dell’Università di Urbino, Carmelo Mango.
Perseguendo i suoi obiettivi sempre alla luce della propria autonomia, ha fatto della libertà la sua unica bandiera.
In questi anni, la Confederazione ha lavorato negli organi d’Ateneo cercando di difendere, con spirito critico, i diritti degli studenti in ogni settore e in ogni facoltà.
Molti dei diritti conquistati dagli studenti, in questa Università, sono da attribuire all’impegno e al lavoro svolto dai nostri rappresentanti, come del resto le manifestazioni culturali e ricreative che animano la città e l’Università.
Vi assicuriamo, che il nostro lavoro è puro volontariato. E anche se, molte volte sacrifichiamo il nostro tempo libero, riteniamo che l’associazionismo studentesco offre numerose soddisfazioni. Per tanto, non esitare a contattarci se pensi di voler far parte del gruppo.